Home CULTURA E ARTE A ROMA Rome Half Marathon Via Pacis

Rome Half Marathon Via Pacis

9
SHARE

Domenica 17 settembre 2017 si svolge a Roma la prima Rome Half Marathon Via Pacis,  una manifestazione sportiva che intende promuovere la conoscenza della ricchezza culturale e spirituale della città, favorendo l’integrazione tra le diverse comunità religiose presenti sul suo territorio.

Pace, solidarietà, inclusione, partecipazione sono le parole chiave che accompagnano il messaggio dell’evento che, anche attraverso i social network e l’hashtag ufficiale #IoCorroPerché, vuole promuovere il dialogo interreligioso e interculturale.

La Via Pacis collegherà luoghi di culto emblematici di diverse confessioni: Moschea, Sinagoga, chiese cristiane e altre sedi religiose, ispirandosi al tradizionale pellegrinaggio delle Sette Chiese, itinerario religioso, artistico e culturale di lunga tradizione nella Capitale. Lungo il percorso podistico, di lunghezza pari a una mezza maratona, ci saranno naturalmente le bellezze e il patrimonio storico-archeologico di Roma. E accanto alla corsa competitiva, com’è ormai uso, si terrà il giro non competitivo per tutti.

La Mezzamaratona
La Mezzamaratona è una gara di Fondo che si svolge su strada, della lunghezza di 21.097 metri. Sulla stessa distanza e sullo stesso percorso si cimentano, contemporaneamente, atleti professionisti ed amatori.
Nella città di Roma si corre la mezzamaratona “Roma-Ostia” che, con circa  11.000 podisti ai nastri di partenza risulta essere fra quelle di maggior richiamo a livello mondiale.
Le prestazioni su questo tipo di distanza sono, logicamente, molto variabili in base al livello degli atleti che vi partecipano. I migliori atleti africani,  ategoria uomini, riescono a correre i 21 km in meno di 1 ora mentre la gara femminile richiede circa 1h e 5 minuti, un amatore di buon livello copre la stessa distanza  in 1h e 30 minuti circa ma, la gran parte delle persone che partecipano, completano il percorso di gara in un tempo che si aggira sullle 2 ore, tra gli amatori le differenze tra uomini e donne sono ininfluenti. Solitamente il tempo limite è fissato in 3 ore e mezza.
Gare su questa distanza e sulla maratona (42.195 metri) si disputano in tutto il mondo e sono tra gli eventi sportivi/culturali più rilevanti.
Solitamente, nei giorni precedenti la gara e il giorno della manifestazione, hanno luogo eventi collaterali, manifestazioni culturali, folkloristiche e di arti (danza, musica, sport etc.) lungo il percorso prestabilito.

Via Pacis-Rome Half Marathon
Su impulso della Santa Sede e di Roma Capitale, con la collaborazione tecnica della Federazione di Atletica Leggera (FIDAL), si è deciso di istituire questa gara sulla distanza della mezzamaratona. La gara ha carattere sportivo-competitivo sulla distanza di 21 km e non competitivo sulla distanza di 5km. Lo scopo è quello di stimolare il diaologo tra le comunità religiose e con la cittadinanza. Per questo, sono state coinvolte le maggiori comunità religiose presenti in città.
Pertanto nel costituendo comitato d’Onore saranno presenti rappresentanti di Roma Capitale, di FIDAL e di tutte le comunità religiose che vorranno farne parte.

Per maggiori informazioni
http://romahalfmarathon.org