Home Notizie dalle nostre Strutture Crostate, ciambelloni e biscotti forniti per la nostra colazione dall’Azienda Agricola Ecologica...

Crostate, ciambelloni e biscotti forniti per la nostra colazione dall’Azienda Agricola Ecologica San Lorenzo

22
SHARE

Crostate, ciambelloni e biscotti forniti per la colazione  a Roma Room Hotel dall’Azienda Agricola Ecologica San Lorenzo con sede a Fiuggi.

Sono preparati con olio d’oliva extra vergine e ingredienti provenienti dall’Agricoltura Biologica garantita di filiera corta.

L’Azienda Agricola San Lorenzo offre Prodotti agricoli biologici, Ospitalità e Ristorazione, in un’atmosfera calda e familiare che garantisce tranquillità e riposo.
Venite a scoprirla sulla strada tra Fiuggi ed Acuto, nella contrada San Lorenzo occupata un tempo da un antico Monastero dei Cavalieri Templari, sorto sopra una Villa Romana ed un Complesso Termale risalenti al I° Secolo a.C.
L’Azienda Agricola San Lorenzo è situata in una tenuta, a circa 1 -2 km dalle Terme di Fiuggi, di proprietà della famiglia da più di un secolo. L’attività dell’Azienda è ripresa dal 1995, quando il nostro nucleo familiare (Giorgio, Mariapia, Francesco, Paolo, Benedetta e Silvia) si è trasferito qui da Roma.

Oltre all’attività agricola a certificazione biologica, e di produzione evendita di prodotti agricoli freschi e trasformati, l’Azienda offre servizi di agriturismo (sia ospitalità che ristorazione) in un’atmosfera calda e familiare che garantisce tranquillità e riposo.

L’Azienda sorge su un sito archeologico di grande rilievo. Da tempo si conosceva il sistema di cinque grandi cisterne, della capacità complessiva di circa 3.000.000 di litri, databile tra il secondo secolo a.C. ed i primi decenni del primo secolo d.C, forse alimentate dalla falda dell’attuale acqua di Fiuggi. Nelle cisterne ha trovato alloggio in epoca medioevale un piccolo monastero, intitolato a San Lorenzo, fondato dai Cavalieri Templari, e successivamente gestito dai monaci Benedettini di Subiaco.

Ed era nota l’esistenza di una rete di muri (in massima parte interrati) e di una via basolata collegante la struttura con il tracciato antico della prosecuzione della via Prenestina, nel tratto da Acuto ad Anticoli, l’odierna Fiuggi. Recenti saggi della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio hanno individuato, all’interno della proprietà aziendale, un sistema termale, composto da vasche e sale absidate. I saggi hanno portato alla luce un prezioso mosaico raffigurante la testa di un fauno ed un grande otre.

sito web